mercoledì 17 dicembre 2008

Kolb è uno dei tuoi migliori amici...


...Per affrontare il cambiamento e la complessità.
David Kolb nel 1984 ha fatto una sintesi delle ricerche sul processo di apprendimento fondato sull’esperienza (appoggiandosi alle teorie di John Dewey, Kurt Lewin e Jean Piaget):Imparare è un processo di tutta la vita (life long learning). Per questo non ha senso dire che si è imparato tutto ciò che c’è da imparare o che il nostro apprendimento è completato. E’ una spirale che non è mai conclusa.
Ogni anello della spirale ha quattro fasi distinte in ogni ciclo.
L’esperienza concreta: coinvolgersi pienamente, apertamente in esperienze nuove
L’osservazione riflessiva: riflettere su queste esperienze ed osservarle da molte prospettive
La concettualizzazione astratta: creare concetti che integrino le osservazioni in teorie di riferimento logicamente valide
La sperimentazione attiva: l’ipotesi e le sue alternative vengono testate attraverso l’azione. Il risultato delle ipotesi diventate azione produce delle conseguenze, delle nuove situazioni (o nuovi problemi).
Per Kolb l'apprendimento è un processo sociale e l'insegnamento non è più un’esclusiva della classe scolastica, ma proprietà della famiglia, del lavoro, delle situazioni di vita quotidiana.
Si può apprendere in qualsiasi situazione, non solo in quelle designate per l'apprendimento. La tesi del lavoro di Kolb è che l'apprendimento dall'esperienza è il processo attraverso cui avviene lo sviluppo umano.
Kolb propone anche una tipologia degli stili individuali di apprendimento (organizzati attorno agli assi: astratto/concreto; azione/riflessione).

2 commenti:

chicca53 ha detto...

carissimo Corrado,
stupendo !
Sai davvero tutto .... molto !!

Dovresti solo passare all'azione anche perchè *un più attento esame ci rivela che la dote massima di cui dispongono gli individui d successo consiste nella loro capacità di decidersi all'azione*

Quindi prova a vivere uno di questi approcci formativi !!!
Salutissimi Chicca53

ljdarosa ha detto...

ciao Corrado,
sono piacevolmemte stupita per le complete,puntuali e scientifiche informazioni che hai saputo e voluto condividere con chi come me, èinteressato alla formazione degli adulti,dopo aver dedicato quasi 40 anni della propria vita all'insegnamento dei più piccoli! Formare è"toccare" una vita per sempre!Grazie.

salutissimi e tanti auguri

ljdarosa macchion
21-12-2008