Nel campo più propriamente legato allo sviluppo manageriale ed alla formazione le idee di K.Lewin trovano un’originale interpretazione nel modello dell’Action Learning, termine coniato sia per indicare una filosofia che una tecnica per lo sviluppo di gruppi di lavoro mirati a risolvere specifici problemi. L’idea di Revans si può tradurre in una semplice formula: L=P+Q dove L=learning, P=programmed knowledge ossia la conoscenza che deriva da testi sull’argomento e che quindi già esiste e Q= questioning cioè la capacità che le persone hanno, quando si trovano a dover risolvere un problema, di farsi delle domande su di esso e quindi di generare soluzioni innovative non presenti nella letteratura esistente.
La tecnica di Revans prevede la costituzione di gruppi di lavoro formati da manager (se non sei un manager funziona ugualmente!) di diverse divisioni che si riuniscono periodicamente per cercare le soluzioni ad un loro problema reale. In questo sono affiancati da un trainer :-) con funzioni di supporto sul processo ed alternano gli incontri con momenti di formazione istituzionale.
Spesso i termini action learning ed outdoor training sono confusi soprattutto in Italia. In realtà nell’action learning il problema affrontato è reale è viene meno la valenza metaforica dell’attività che invece è molto forte nella formazione esperienziale e nell’outdoor training.
La tecnica di Revans prevede la costituzione di gruppi di lavoro formati da manager (se non sei un manager funziona ugualmente!) di diverse divisioni che si riuniscono periodicamente per cercare le soluzioni ad un loro problema reale. In questo sono affiancati da un trainer :-) con funzioni di supporto sul processo ed alternano gli incontri con momenti di formazione istituzionale.
Spesso i termini action learning ed outdoor training sono confusi soprattutto in Italia. In realtà nell’action learning il problema affrontato è reale è viene meno la valenza metaforica dell’attività che invece è molto forte nella formazione esperienziale e nell’outdoor training.
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